Come si organizza

La Scuola di Musica dell’associazione Banda Musicale di Collegno – Orchestra Fiati è aperta a chiunque voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta o perfezionare le proprie capacità. I corsi strumentali, tenuti da insegnanti qualificati, sono proposti a vari livelli a seconda dell’età e della preparazione dell’Allievo e riguardano esclusivamente le classi di strumenti presenti nella banda musicale:


  • ance (flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sassofono)
  • ottoni (tromba, corno, trombone, eufonio, tuba)
  • percussioni

L’innovativo metodo d’insegnamento prevede, fin dalle prime lezioni, l’abbinamento dello studio di teoria musicale allo studio dello strumento in maniera coinvolgente e con risultati subito riscontrabili. Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, secondo il calendario scolastico della scuola primaria. La frequenza è di 3 lezioni a settimana: una lezione di tecnica strumentale, una lezione di musica d’insieme e una lezione di solfeggio.

come funziona la scuola

Gli allievi iscritti alla scuola di musica affronteranno un percorso di musica d’assieme graduale e finalizzato all’inserimento all’interno della Banda Musicale - Orchestra Fiati.

Questo percorso prevede 3 step con relativi organici differenti. Il primo anno verranno inseriti in quella che viene definita “Avviamento”, formazione presso cui gli allievi iniziano a comprendere le nozioni base della musica d’assieme.

Dal secondo anno gli allievi prenderanno parte alla “Junior Band”, formazione che ha il compito di gettare le basi ed i fondamenti per quello che sarà il percorso musicale dei ragazzi. La permanenza all’interno di questo gruppo varia in base alla preparazione del singolo, così da evitare bruschi sbalzi di livello.

L’ultima formazione della Scuola di Musica è “l’Orchestra Giovanile” che è a tutti gli effetti una replica dell’Orchestra Fiati presso cui gli allievi perfezionano quelli che sono gli aspetti e le tecniche di musica d’assieme. Questa formazione gode di un proprio calendario di impegni completamente distaccato da quello dell’Orchestra principale.